Chi siamo
L’Associazione Atleti, come circolo dell’ente di promozione Libertas-CONI, promuove lo sport e l’attività fisica e culturale. Attiva da più di 50 anni sul territorio italiano, in particolare in Lombardia, organizza corsi propedeutici per bambini delle elementari nelle discipline dove opera grazie all’aiuto di insegnanti qualificati.
LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE
Dal 1972 l’Associazione Atleti Libertas-CONI promuove sport, cultura ed educazione alla salute, intesa come benessere psicofisico nel tempo libero su tutte le fasce di età. L’Associazione si fonda sui valori dello sport, solidarietà, lealtà e rispetto, e promuove la crescita personale dei giovani allievi.
Il fondatore e presidente prof. Gian Paolo Colombo, atleta agonista nei 400 metri piani, è un noto personaggio del mondo dell’atletica. Punto di riferimento dell’Associazione, è attorniato e sostenuto da valenti tecnici e collaboratori, esperti nel campo della promozione, dell’organizzazione e della didattica: Andrea Ranno, Direttore Tecnico dei Corsi, e Antonella Brambilla, Coordinatrice Amministrativa.
L’Associazione Atleti ha iniziato con poche scuole e pochi corsi, per poi espandersi sempre di più in tutto il territorio. Sebbene l’età e la salute del Presidente, oltre alla Pandemia di Covid-19, abbiano arrestato molte delle attività che venivano svolte negli anni precedenti, l’Associazione Atleti è ora in piena ripresa, pronta a partire con più sprint di prima.
Gian Paolo Colombo
La passione per lo sport del fondatore inizia da piccolo, dai primi confronti con i coetanei sull’attività fisica. Nel 1952, la scoperta: il professore di educazione fisica decise di iscriverlo ai 1000 metri nei campionati studenteschi, dove raggiunse, senza allenamento, il secondo posto. In seguito il padre, che lavorava alla Pirelli, lo iscrisse alla squadra di atletica, che allora partecipava ai campionati nazionali di società. In quell’anno, la squadra di staffetta 4×4000 vinse il campionato di società. Con questo fortunato avvio, Gian Paolo Colombo continuò ad allenarsi sotto la guida dell’allenatore Ferrario, sia al campo sportivo Bicocca che al Giurati. Grazie all’allenamento, il carattere si rafforzava insieme ai progressi ottenuti nello sport e nella vita.
Dopo aver studiato architettura iniziò a lavorare come insegnante di grafica e descrittiva, ma poiché era valido come atleta, i presidi davano gran parte delle ore di cattedra di disegno per l’educazione fisica al fine di rafforzare il gruppo sportivo della scuola. La vita di Gian Paolo Colombo trascorreva tra insegnamento e agonismo: meeting italiani e stranieri, campionati italiani, regionali, universitari nei quali otteneva prestazioni ragguardevoli (m.100: 10.7; m.200: 22.3; m.400: 47.9; m.800: 1.53.2; m.1500: 4.00). Nel frattempo, la partecipazione a raduni tecnici presso il CONI a Roma, durante i quali ha ottenuto la qualifica di allenatore di atletica specializzato in corse e di istruttore di nuoto, anche se la sua specialità sono sempre stati i m. 4000 e la 4×400. Ha continuato a gareggiare nei master vincendo spesso e abbassando il record italiano per ben due volte sempre nei m. 400, portando l’attività come atleta a 65 anni. Nel 1972 ha fondato l’Associazione Atleti diventando un manager sportivo, avendo sviluppato in pochi anni 120 scuole nuoto in Liguria e Toscana e 70 centri in Lombardia. Gian Paolo Colombo è anche autore di manuali per acquaticità e allenamenti specifici per il potenziamento e il mantenimento delle nostre capacità. La gestione no-profit con utili e rimborsi spese equamente distribuiti ha soddisfatto sempre tutti i soci collaboratori, che sono sempre rimasti a lungo nell’associazione, continuando l’attività didattica.
Dopo 50 anni di presidenza dell’Associazione Atleti, ha lasciato l’incarico all’amico e collaboratore prof. Andrea Ranno, che si sta impegnando, seguendo le continue modifiche del CONI a continuare, rinnovare e aggiornare la ricerca delle necessità del mondo sportivo.
Andrea Ranno
Nato e cresciuto in una piccola città del sud Italia e da sempre appassionato di sport, ha iniziato a praticare Atletica fin dalla tenera età e Judo all’età di 15 anni. Il Judo gli ha insegnato la disciplina, il rispetto per gli altri e la perseveranza, valori che lo hanno accompagnato e lo accompagnano ancora oggi in tutto il percorso di vita. Con una Laurea Magistrale in Scienze Motorie ed esperienza in AVIS come volontario e donatore, Andrea è personal trainer e insegnante: due lavori che svolge con passione e che danno la possibilità di aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi e il proprio benessere. Consapevole di aver ancora molto da imparare, Andrea è sempre pronto ad accogliere nuove sfide e a impegnarsi per essere un esempio positivo che ispiri gli altri a perseguire i propri sogni. Entrato nel mondo dell’Associazione Atleti come insegnante nel 2017, è oggi Direttore Tecnico dei corsi.
Antonella Brambilla
Una carriera lavorativa poliedrica, tanta esperienza nel volontariato e una grande passione per il mondo dell’istruzione e dell’atletica. Antonella Brambilla collabora con l’Associazione Atleti dal 2021 in qualità di Coordinatrice Amministrativa: un ruolo fondamentale per il funzionamento dell’Associazione.
Consiglio di amministrazione
Gian Paolo Colombo
Presidente
Andrea Ranno
Direttore Tecnico dei corsi
Antonella Brambilla
Coordinatrice amministrativa
Gli insegnanti
Federica Virgillito
Danza Moderna
Danzatrice con esperienza ventennale nel campo delle arti e dello spettacolo, mi sono formata in danza classica con metodo Cecchetti per poi passare alla danza moderna e contemporanea. Insegnante per professione, ma soprattutto per passione!
Luca Gatto
Atletica Leggera
Laureato in Scienze Motorie, professore di scienze motorie e personal trainer. Ho conseguito certificazioni come istruttore di Padel, Functional Training, Acqua Gym e molte altre. Cerco di trasmettere a tutti la mia passione sportiva. Lo sport è vita!
Vanessa D’Aversa